Buongiorno a tutti!
Oggi vi voglio parlare del nuovo modo per gli avvocati di effettuare i depositi. Questa nuova applicazione, scritta in Java, (introdotta da Finmeccanica) consente agli avvocati di poter inviare alle cancellerie i depositi degli atti.
Vi starete dicendo “Bella cosa, almeno si velocizzano tutte le pratiche e si usa meno carta!!” (perchè in fondo in fondo ognuno di noi è un po’ ambientalista). Verissimo!! è davvero un’ottima soluzione, peccato che oltre ad essere inviati per via telematica devono essere portati anche a manina.
Tralasciando questo “piccolo” dettaglio parliamo dell’incubo che hanno sofferto tutti gli avvocati quando da un giorno all’altro si sono trovati davanti un avviso all’apertura della consolle avvocato (è il nome dell’applicazione) dicente: “modulo JCE (Java Cryptography Extension) non installato, eseguire ora?
Anche io tentato dal tasto SI l’ho premuto. Peccato che quel tasto così tentatore di ogni male non funziona e non fa proprio nulla!
Finalmente dopo tantissimo tempo ho capito come riuscire ad installare questo maledetto modulo, la procedura che ci fornisce Java è soltanto una parte di quello che andrebbe fatto.
Ecco a voi la procedura completa per far funzionare questo bellissimo software:
- Oltre la JRE (che dovreste già averla installata), scaricare la JDK dal sito ufficiale Oracle e installarla.
- Una volta scaricato il pacchetto JCE dal sito ufficiale Oracle, scompattarlo.
- Inizialmente seguire le istruzioni contenute nel file Readme. P.S. non cancellate i file iniziali, ci serviranno dopo.
- Dal menù del Finder cliccare su Vai alla cartella…
- Copiare e incollare questo testo: /Libreria e premere Vai..
- Cercare Internet Plug-Ins
- Fai click con il tasto destro su JavaAppletPlugin.plugin e selezionare Mostra contenuto pacchetto
- Seguire questo percorso: Contents–>Home–>lib–>security e copiare gli stessi file copiati in precedenza, sovrascrivendo i file vecchi. ( i file si chiamano: local_policy.jar e US_export_policy.jar)
Ora potrete nuovamente mandare i vostri depositi telematici senza nessun problema!
Se avete dubbi o non vi funziona questo metodo mandatemi una mail cliccando qui.
Grazie a tutti e al prossimo tutorial!